Pieve di Cadore

Se siete arrivati a leggere queste pagine, probabilmente siete amanti della montagna, dal punto di vista sportivo o semplicemente perché vi piace godere dell’aria fresca e dei paesaggi. O magari vi trovate qui semplicemente perché siete incuriositi in merito a questa regione italiana che offre davvero molto dal punto di vista naturalistico. Qualunque sia la ragione per cui siete arrivati su queste pagine, siete i benvenuti. Qui vi spiego un attimo cosa troverete all’interno di questo blog, descrivendo il paese e tutte le sue caratteristiche.

Il nord Italia è costellato di luoghi che ci invidiano da ogni parte del mondo. Abbiamo una delle catene montuose più famose e pittoresche dell’intero pianeta, le Alpi, con paesaggi multi sfaccettati che si differenziano notevolmente l’uno dall’altro.

Le Dolomiti in particolare non hanno bisogno di presentazione alcuna, data la fama mondiale che le precede, e proprio all’ingresso delle Dolomiti bellunesi si trova questo piccolo paese circondato di meraviglia. Pieve di Cadore è un piccolo centro posto in una posizione strategica all’interno della regione del Cadore. Affacciato sul Lago di Centro Cadore, Pieve offre diverse possibilità per trascorrere una giornata o un weekend nella natura. Che siate persone a cui piace camminare, o semplicemente adorate stare seduti in mezzo al verde, godendo di una vista spettacolare, questo posto fa per voi.

Cosa fare a Pieve di Cadore

A Pieve di Cadore potrete:

  • ammirare una natura meravigliosa
  • fare trekking su alcune delle montagne più belle del mondo, con percorsi da semplici a impegnativi, per soddisfare qualunque desiderio
  • arricchire la vostra cultura, grazie a musei molto particolari
  • godere di un pomeriggio rilassante sulla riva del lago

Se decidete di trascorrere uno o più giorni in questo paese montano, sappiate che il piccolo centro ha molto da offrire. All’interno del paese troverete vari elementi di richiamo alla vita di Tiziano, che è nato proprio qui, prima di trasferirsi per studiare, e diventare il grande artista che conosciamo.

Il paese propone musei, chiese e piazze, e c’è anche la possibilità di ammirare un vecchio forte, costruito su un colle che in passato era dedicato alla difesa della cittadina.

Se non siete amanti delle visite urbane, o semplicemente volete arricchire la vostra gita con una dose di natura, ricordate che Pieve di Cadore si trova proprio sul lago di Centro Cadore, che offre varie spiagge su cui potersi rilassare, con bar e ristoranti che vi daranno la possibilità di fare uno spuntino e bere un drink. Vi è anche la possibilità di fare il giro completo del lago, passando da altri paesini e godendo di viste meravigliose da uno dei suoi punti panoramici.

Altro luogo interessante da visitare, e ciò che dà vita al lago stesso, è la grande diga che è possibile ammirare proprio da vicino. Ricordiamo infine che Pieve di Cadore si trova in un luogo che ha dalla sua una bellezza incredibile e la possibilità di essere esplorato a piedi. Il lago e tutta la regione del Cadore sono circondati da rifugi raggiungibili grazie a camminate non estremamente impegnative, che saranno ricompensate da una vista meravigliosa.

Molti percorsi partono da Pieve di Cadore stessa, ma ve ne sono tantissimi altri che hanno origine dai paesi vicini. Allontanandosi un po’, ma rimanendo sempre all’interno del Cadore, si trovano ad esempio le tre cime di Lavaredo, meta molto famosa e gettonata, soprattutto durante la stagione estiva.

Se siete amanti della natura, questa regione è sicuramente una di quelle che vale la pena visitare. Degna di nota è soprattutto la stagione autunnale, quando è possibile ammirare uno splendido foliage.