Le mie origini

L’idea di scrivere questo blog è nata quando sempre più persone hanno iniziato a chiedermi consigli su come trascorrere qualche giorno nella regione del Cadore, che io ho visitato numerose volte. Ritrovandomi a raccontare sempre a più persone delle varie possibilità offerte da questo luogo, ho deciso di mettere tutto nero su bianco, in modo che chiunque fosse interessato, potesse attingere informazioni, e io non avessi bisogno di ripetere il tutto ogni volta, rischiando anche di dimenticare alcuni dettagli e non potendo offrire le informazioni nel modo migliore.

Originario del nord, non sono però nativo della zona del Cadore, che ho però avuto la possibilità di visitare numerose volte nel corso della vita. Da piccolo i miei genitori mi portavano spesso in questa zona, perché loro stessi la adoravano. Entrambi erano molto appassionati di montagna e mi hanno sempre fatto esplorare le splendide Alpi che delimitano il nord del nostro Paese.

Siamo stati in moltissimi luoghi, ma il Cadore era una delle destinazioni a cui non rinunciavamo, e dove andavamo almeno un paio di volte l’anno. Abbiamo fatto camminate di ogni tipo e visitato tantissimo paesini molto interessanti e sicuramente meravigliosi.

Nel corso degli anni, anche quando i miei genitori hanno smesso di viaggiare molto, io ho sempre continuato a visitare quelle zone, un po’ per mantenere un legame col passato, e in parte perché l’amore nei confronti di questa regione, che i miei genitori mi hanno tramandato, non sembra destinato a svanire molto presto.

Perché Pieve di Cadore

Per quanto la regione offra moltissimi paesi che potrebbero essere scelti come destinazione, il mio preferito resta Pieve di Cadore. Credo possa essere considerato un ottimo punto di partenza per giornate diverse ed esplorazioni varie. Ci si può godere il paese stesso, la diga e il lago, ma Pieve è molto comodo anche per raggiungere numerose altre mete.

Io sono molto legato a questi luoghi, dove sicuramente resterà per sempre parte del mio cuore, e non manco di parlarne in qualunque occasione utile. Per quanto io non sia un fotografo di professione, né tantomeno uno scrittore professionista, ho sempre provato a presentare questa regione dal mio punto di vista, tramite fotografie da mostrare agli amici, e piccoli articoli che potessero descrivere questa zona.

Anche grazie a questo mio modo di vedere la regione, ho sicuramente fatto sì che molte altre persone volessero andare a vedere coi propri occhi questo luogo di cui io ho sempre parlato con trasporto e gioia. Proprio per questo ho deciso di condividere con voi ciò che conosco di questo paese, perché anche voi, se lo desiderate, possiate partire e andare a conoscere un luogo che per me è tra i più magici del nord Italia.

All’interno del blog presento vari percorsi tematici che possono essere utili per persone con gusti e capacità fisiche differenti, così che davvero chiunque abbia modo di condividere queste bellezze con me e con tutti coloro che conservano la regione del Cadore nel proprio cuore.