Che sport seguono gli abitanti di Pieve di Cadore?

Situata a un’altezza di 878 metri, Pieve di Cadore, in provincia di Belluno, è una splendida cittadina ricca di cultura, storia e bellezze naturalistiche. Posta sulle Dolomiti Bellunesi, la cittadina offre la possibilità di intraprendere diverse escursioni più o meno impegnative: con partenze da Pozzale, Tai, Nebbiù e Sottocastello, i visitatori potranno inoltrarsi fino al famoso balcone di Vedorcia per un panorama mozzafiato o fino alla cima del Monte Ricco, da cui è possibile ammirare i magnifici massicci dolomitici degli Spalti di Toro e delle Marmarole.

Pieve di Cadore, tuttavia, è conosciuta anche per il suo grande patrimonio artistico. Fu proprio qui che nacque Tiziano Vecellio, uno dei più importanti pittori del Rinascimento italiano. Inoltre, la città conserva un bellissimo centro storico di architettura medievale, ricco di chiese, piazze e vicoli. Il Museo dell’Occhiale è un altro importante centro artistico della cittadina: qui viene spiegata la storia e l’evoluzione degli occhiali, industria tradizionale della zona. Il legno intagliato e la ceramica rappresentano ulteriori attività di artigianato che contraddistinguono Pieve di Cadore.

Pieve di Cadore e attività sportive: quali sono gli sport più seguiti?

La suggestiva posizione di Pieve di Cadore, circondata da Alpi e montagne, favorisce la passione degli abitanti per lo sci e l’escursionismo, ma ci sono altre attività sportive amate dalle persone del luogo. Ciclismo, arrampicata e short track sono tra questi. E se hai voglia di combinare lo sport alle scommesse, hai l’imbarazzo della scelta. Scommettere sugli eventi sportivi è facile, e si può farlo davvero su tutto! Scopri quali sport sono particolarmente amati dagli abitanti di Pieve di Cadore e lasciati ispirare per la tua prossima scommessa!

Sci alpino

Lo sci alpino è uno sport invernale dove l’obiettivo è percorrere nel minor tempo possibile una discesa che va da 180 a 1100 m di lunghezza per le competizioni maschili e da 140 a 800 metri per quelle femminili. Gli atleti si lanciano sul percorso affrontando curve e salti, raggiungendo velocità molto elevate. Tra gli ultimi vincitori della Coppa del Mondo di sci alpino troviamo Marco Odermatt, Lucas Braaten, Mikaela Shiffrin e Sofia Goggia.

Sci di fondo

In una competizione di sci di fondo gli atleti gareggiano lungo piste pianeggianti o leggermente inclinate utilizzando tecniche di stile classico, chiamato anche passo alternato, o di stile pattinato. Ci sono diversi tipi di gare di sci di fondo, che possono variare in lunghezza e stile, con eventi sprint, individuali e a staffetta. L’ultima Coppa del Mondo, svoltasi tra Kuusamo e Lahti, in Finlandia, è stata vinta tra gli uomini dal norvegese Johannes Høsflot Klæbo per la sezione generale e sprint. Tra le donne, la norvegese Tiril Udnes Weng, norvegese, ha vinto la Coppa del Mondo generale nella competizione femminile, mentre Kerttu Niskanen quella di distanza.

Arrampicata

L’arrampicata è uno sport con molte sfaccettature. Esistono l’arrampicata sul ghiaccio, quella alpina o quella sportiva all’aperto, tra le altre. L’obiettivo per gli atleti è quello di raggiungere la vetta di un determinato percorso, che sia su pareti rocciose naturali o strutture artificiali. Sono diversi i campionati di arrampicata: l’International Federation of Sport Climbing (IFSC) – organizzazione internazionale che regola le competizioni di arrampicata – organizza, per esempio, il Campionato del Mondo di Arrampicata. Altre discipline legate a questo sport includono speed climbing, bouldering e big-wall climbing.

Ciclismo su strada

Il paesaggio alpino offre straordinarie strade panoramiche che invitano ciclisti di tutto il mondo a correre su questi percorsi suggestivi. Tra le competizioni agonistiche di ciclismo su strada troviamo la gara in linea, la cronometro individuale e la cronosquadre.

Short track

Lo short track è un tipo di pattinaggio su ghiaccio la cui caratteristica principale è la velocità. Si svolge su piste corte (come appunto suggerisce il nome) e le gare si disputano in gruppo, da un minimo di 4 a un massimo di 8 atleti per competizione. L’obiettivo è quello di superare gli avversari in velocità e arrivare per primi alla linea di arrivo percorrendo il percorso circolare con distanze che coprono 500, 1000 o 1500 m. A Pieve di Cadore l’Unione Sportiva Ghiaccio Pieve promuove e sostiene questo sport tutto l’anno con eventi e attività.